“Gli invasi idroelettrici sono oggi un’ importante risorsa per la Garfagnana e la Valle del Serchio in generale, non solo perché ci aiutano nella produzione di energia pulita senza emissioni di gas climalteranti e perché consentono la conservazione delle acque meteoriche a monte, cosa non da poco, in questa epoca di gravi crisi idriche. Ma, come ci mostra GarfagnanaDream attraverso i suoi canali social, oggi anche bacini di biodiversità importantissimi per l’intera valle. In particolare parliamo del Lago di Pontecosi, oggi in fase di manutenzione, che potrebbe divenire una vera e propria attrazione turistica ideale per il birdwatching e la caccia fotografica.
La loro proposta, ben strutturata e organizzata, merita veramente attenzione da parte delle istituzioni perché potrebbe diventare un importante volano turistico. Mi riferisco in particolare al Sindaco di Pieve Fosciana, da sempre sensibile a certe tematiche e all’unione dei Comuni della Garfagnana che potrebbero aprire un tavolo di confronto con Enel per valutare la fattibilità della loro proposta. Sarebbe un ulteriore passo avanti verso quella Garfagnana sostenibile a cui oggi tanti giovani aspirano e questo sarebbe un esempio bellissimo, dove la produzione di energia pulita si incrocia con la valorizzazione della biodiversità, cura del paesaggio e sviluppo economico.
Credo inoltre che sarebbe fondamentale aprire un tavolo partecipativo aperto a tutte le associazioni, comitati, cittadini e gruppi politici per riflettere sul futuro del nostro territorio catalizzando nuove idee che possano veramente aprirci a nuove potenzialità.”
Così in una nota Eros Tetti portavoce di Europa Verde Toscana.